Image

Brexit - Problemi

Desideriamo informare la nostra clientela dei disservizi che si stanno verificando, a partire dal primo gennaio 2021, data da cui la Gran Bretagna non fa parte più della Comunita' Europea e di conseguenza la libera circolazione di merci e persone non e' non e' piu' consentita tra il Regno Unito e gli Stati Membri.

Di fatto le importazioni e le esportazioni tra la GB e gli altri Stati sono soggette a nuove procedure doganali sia nel Paese di origini che in quello di destinazione.

Al momento la situazione a livello di documentazione per le importazioni delle monografie è alquanto confusa e sembrerebbe che le procedure non consentano il raggruppamento delle merci con un unico destinatario in Italia, modalità da sempre prescelta in termini di ottimizzazione dei tempi e dei costi delle spedizioni.

Pertanto, temiamo si possano verificare dei sensibili ritardi nelle consegne del materiale proveniente dal Regno Unito.

Ovviamente stiamo cercando di collaborare con gli editori inglesi e gli operatori doganali per trovare una soluzione in tempi rapidi e vi preghiamo di tenere in considerazione che i ritardi nelle consegne non potranno essere imputati alle agenzie librarie.

Sarà nostra cura informarvi tempestivamente degli sviluppi ulteriori.