I nostri servizi

La nostra azienda opera da quaranta anni nel campo delle forniture bibliografiche destinate esclusivamente ad istituzioni pubbliche e private ed ha progressivamente consolidato la sua posizione di mercato nel corso degli anni, sino a diventare il principale operatore di capitale italiano del settore.
Effettuiamo regolarmente contratti di fornitura con i principali Atenei italiani, con Enti di ricerca, Istituzioni pubbliche, Enti regionali, Corporate, Comuni, ASL, Ministeri.

Abbonamenti

Sottoscrizione di abbonamenti italiani, esteri, di ogni formato (cartaceo, online, cartaceo+online).
Rinnovi dalla loro naturale scadenza o nuovi ordini.
Preventivi dettagliati, quotazioni di pacchetti, licenze, annate arretrate.
Consorzi, partnership con i maggiori editori mondiali.

Libri

Fornitura di monografie italiane ed estere.
Preventivi personalizzati.
E-Book e licenze di pacchetti editoriali.
Partneship con Proquest per l'acquisto di Ebook.
Portale libri aggiornato quotidianamente con le più grandi banche dati mondiali.
Subject list.

Assistenza Clienti

Il modello organizzativo proposto è conforme alla procedura del “Manuale della Qualità” con riferimento alla norma UNI EN ISO 9011:2015.
Il servizio è improntato alla massima flessibilità e basato sull’esperienza acquisita nei rapporti con clienti sempre più numerosi e di esigenze diverse.

Comunicazione continua

Le procedure tecniche di comunicazione adottate sono molteplici e modellabili alle esigenze specifiche
  • telefonia fissa con personale sempre raggiungibile dalle ore 9 alle ore 17.30, senza uso di risponditori automatici o software di gestione delle chiamat
  • referente principale dotato di possibilità di accesso continuo al database
  • telefax
  • e_mail personalizzate per reparto e persona
  • via FTP
  • tutto il personale è dotato di collegamento VPN alla rete aziendale con trasferimento di chiamata da rete fissa al cellulare e può intervenire anche in modalità remota

Riduzione dell’impatto ambientale

La nostra azienda aderisce al CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è un Consorzio privato che opera senza fini di lucro ed è un sistema che costituisce la risposta delle imprese private ad un problema di interesse collettivo, quale quello ambientale, nel rispetto di indirizzi ed obiettivi fissati dal sistema politico.
Al Sistema Consortile aderiscono oltre 900.000 imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi. Le aziende aderenti al Consorzio versano un Contributo obbligatorio che rappresenta la forma di finanziamento che permette a CONAI di intervenire a sostegno delle attività di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti di imballaggi.

Qualità Certificata

Da sempre attenta alla qualità del servizio erogato, la CELDES ottiene dal 2003 la certificazione del Sistema di Qualità in base alla normativa UNI EN ISO 9001:2015, EA code 29 – 35, raggiungendo questo risultato tra le prime aziende italiane del settore.
L’oggetto della certificazione, particolarmente dettagliato, fa preciso riferimento alla “Erogazione di servizi per la consultazione di banche dati di informazione bibliografica, domiciliazione e commercializzazione di prodotti editoriali su qualsiasi supporto (cartaceo, cd-rom, online, microfiches) e di qualsiasi tipo (libri, riviste, articoli) destinati a biblioteche pubbliche e private”.

Gestione delle emergenze

In caso di assenza del Referente principale, il ruolo viene sostituito da uno dei due Amministratori. Le assenze prolungate dei referenti operativi verranno preavvisate alle biblioteche via email e contestualmente verrà indicato il nome ed i contatti del sostituto che sarà stato preliminarmente formato a rispondere alle necessità del cliente.
In caso di picchi di lavoro particolarmente impegnativi, generalmente vengono coinvolte risorse disponibili da altri reparti.
Infine, per quanto concerne, il sistema gestionale generalmente non si verificano interruzioni, in quanto il CED è strutturato con server ridondanti che intervengono in situazione di crash recovery.

Alfaomega

E’ il catalogo aggregatore online delle risorse cartacee ed elettroniche della biblioteca: abbonamenti, banche dati, e-journal, collezioni, e-book, posseduto cartaceo, aggregate in un'unica interfaccia.
Viene propagato con i dati relativi agli ordini effettuati presso la nostra agenzia per l’anno corrente e permette la successiva integrazione di tutte le risorse della biblioteca, comunque sottoscritte, in completa autonomia gestionale.
Permette la ricerca e l’accesso immediato e stabile alle pagine web originali della risorsa prescelta.

Referenti dedicati

Un team di specialisti generalmente composto da un referente dedicato alla fornitura, che sarà il principale interlocutore, affiancato da un team di 17 collaboratori, dedicati allo svolgimento di tutte le procedure.
Le risorse coinvolte, sono tutte di madrelingua italiana ed a conoscenza di almeno una seconda lingua straniera, di alta scolarizzazione (laureati o diplomati), di lunga esperienza specifica (non inferiore ai cinque anni, con punte superiori ai dieci); il personale viene sottoposto costantemente a corsi di formazione ed aggiornamento.

Consegne

La consegna viene generalmente effettuata settimanalmente. Per eventuali biblioteche, caratterizzate da una grossa mole di ordini sottoscritti, è disponibile un servizio di consegna personalizzato, senza oneri aggiuntivi.
La consegna può essere effettuata a cadenza fissa in un giorno da concordare.
E’ possibile effettuare spedizioni diversificate, all’interno di ciascuna struttura in base ad esigenze specifiche di distribuzione delle riviste, consegne al piano, per appuntamento etc.
I colli vengono spediti tramite corriere espresso SDA a nostro carico. La collaborazione consolidata da anni con la SDA prevede la possibilità di intervento anche sul segmento finale del percorso, ovvero la personalizzazione delle consegne in caso di aspetti critici nella collocazione delle biblioteche (difficoltà di accesso, orari ristretti, scarsità di personale).